lunedì 24 febbraio 2014

Ma voi ce lo avete mai avuto un Marìotereso?

Come? Non conoscete Marìotereso? Allora dovete assolutamente leggere qui.

Io ce lo avevo da piccola un Marìotereso e ogni volta che mi capita di raccontarlo a qualcuno si stupisce.
Pare non sia da tutti avere un amico immaginario.

E pure anche il cinema e la tv ci hanno raccontato di amici immaginari, magari un pochino più inquietanti come il coniglio di Donnie Darko o le visioni divertentissime di Ally McBeal, ma il fenomeno esiste e non è per nulla strano.

Per esempio io avevo la Signora Mais.
Una graziosa vecchina snella e con la crocchia bianca, vestita di tutto punto (mi pare di ricordare che prediligesse le fantasie fiorate) con cui intrattenevo infinite conversazioni.
Sono quasi sicura che la Signora Mais fosse di stampo inglese… voglio dire faceva di cognome Mais, che certo italiano non è, e prendevamo continuamente il tè.

E avrò avuto al massimo quattro anni

Immaginatevi una quattrenne che nel giardino di casa, seduta tutta compita, prende il tè immaginario (tenendo la tazzina immaginaria col mignolo all'insù) chiacchierando amabilmente con la Signora Mais e poi, magari, si fa anche una passeggiata tra le ortensie insieme a lei.
Ero una giovane anziana già allora mi sa.

Tea Party per amici invisibili.

Io mi sarei preoccupata. E' un attimo che diventa il Sesto Senso, per dire.
E invece la mia famiglia (di ampie vedute) mi lasciava fare, anzi sono quasi certa che mia nonna si preoccupasse se la signora non si presentava precisa per il tè delle cinque!

A pensarci bene potrebbe essere che la signora Mais fosse nata su misura della signora Minù, che all'epoca amavo, ve la ricordate? La signora col cucchiaino che diventava piccina piccina e poteva parlare con gli animali! Quale bambina non amerebbe un'amica così! O forse Mary Poppins? Altra mia ossessione infantile.

Non lo sapremo mai.

Fatto sta che la storia dei tè con la mia amica invisibile pare sia finita quando mia sorella è diventata abbastanza grande e abbiamo cominciato a prenderceli, noi due, i tè in giardino. In un miniservizio di ceramica e coi mignoli all'insù (i mignoli all'insù erano un must)… ma questa è un'altra storia!

Ora fate coming out e raccontatemi delle vostre signore Mais!

6 commenti:

  1. Mhhh... mi sa che non ho mai acuto un Marìotereso... o forse ho fatto una litigata immaginaria e da allora ci siamo persi di vista, letterlamente...mhhh...
    Mi sa che ero la noiosa bimba che si limitava a parlare con le bambole e a realizzare bacchette magiche (stile Magica Emi XD)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora le bambole erano un pò il tuo il Marìotereso! Io per esempio non ci ho mai parlato con loro. ^^

      Elimina
  2. Marìotereseo...non poteva che essere l'amica nonsolomamma :DDD

    Comunque, visto il nickname che uso, posso dire di essere l'amico immaginario dei miei amici immaginari ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace questa visione! XD
      Felice di conoscerti... ti leggo volentieri! ^__*

      Elimina
  3. Io non avevo un amica immaginaria, bensì una nemica. Si chiamava Morentul e ci litigavo... allo specchio. Socchiudevo gli occhi, allargavo le narici ed eccola! Era proprio antipatica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meraviglia! *___* Invitiamola al thè, vedi mai che scopriamo che col tempo è diventata più simpatica!

      Elimina